1960. Nasce la Fonderia Battezzati. A fondarla è Pietro Battezzati. L’azienda è in un opificio artigianale e produce prevalentemente chiusini, caditoie e pezzi speciali per il settore fognario-acquedottistico.
1975. Michele Battezzati, figlio di Pietro, ha 13 anni. Aiuta il padre nella fonderia. Allena la fronte al sudore, fa memoria dei gesti degli operai, conserva con cura gli insegnamenti del padre e impara, da subito, la fatica del lavoro.
Apprende in fretta. A 20 anni ha già l’esperienza per guidare l’azienda e prendere il posto del padre, cominciando a guardare avanti, più avanti della fonderia.
1993. Michele fonda, in società con un partner, la sua prima azienda: la MB. L’esperienza si rivela fondamentale per sua la formazione imprenditoriale, perché acquisisce importanti competenze amministrative e commerciali.
1997. I tempi sono maturi per lanciarsi in una nuova sfida personale, risultato delle esperienze in fonderia e nella MB. Nasce la Michele Battezzati: la produzione lascia spazio alla commercializzazione, le officine fanno largo agli uffici e al magazzino, gli operai siderurgici fanno posto a una squadra di consulenti, rappresentanti e tecnici.
Negli anni, crescono il fatturato, le dimensioni e le ambizioni. L’azienda ottiene importanti certificazioni di qualità, la rete distributiva si allarga in tutta Italia e si stringono nuove partnership aziendali.
Oggi. La Michele Battezzati è diventata un squadra, costituita da più società che rappresentano un punto di riferimento nella commercializzazione e distribuzione di prodotti per acquedotti e fognature.
Dal vecchio opificio artigianale ad oggi: la materia prima di questo lungo processo di trasformazione è, ancora, l’innovazione.
Michele Battezzati. Fa storia dal 1960.